TendenzeStore è cresciuto da Zero a oltre 20.000 ordini nei primi 14 mesi di gestione.

Gli obiettivi per i prossimi mesi sono incredibili. Te li raccontiamo in questo Case Study.

I numeri che contano:

0
GIORNI

Per mettere a Setup la “macchina” e trovare la strada profittevole.

0
ORDINI

Nei primi 7 mesi, partendo da ZERO.

0
ROAS

Il Ritorno sull’investimento medio dalle campagne pubblicitarie.

Situazione di partenza

Tendenze è una catena di negozi di abbigliamento tra le più grandi di tutta la Sardegna con oltre 25 negozi fisici sparsi su tutto il territorio

Il progetto iniziale prevedeva una piattaforma provvisoria per comprendere il potenziale Online dell’azienda, la quale vende abbigliamento multibrand a prezzi competitivi.

Può vantare un catalogo composto da oltre 50 mila referenze ed ha a disposizione magazzini centralizzati da cui smistare gli ordini attraverso un complesso sistema che coinvolge la supply chain.

Piano Strategico

Siamo partiti da un piano strategico orientato al mantenere quante più vendite nello store proprietario almeno nella prima fase, evitando di dare dati e denaro ai Marketplace per reinvestirlo nei canali interni; sono stati integrati in seguito ma i numeri di cui parliamo non comprendono le vendite derivanti da Marketplace.

Nel piano strategico il focus è sempre stato multicanale, cercando di rendere compatibili più canali di acquisizione e dovendo tener conto di diverse dinamiche interne che ci hanno portato a non poter escludere dalla strategia i negozi fisici.

Siamo partiti rapidamente con canali Paid e abbiamo integrato in ultima fase canali organici, i quali attualmente rappresentano circa il 5% del traffico globale ma hanno un ritorno sull’investimento maggiore di qualsiasi altra fonte, infatti per ogni Euro speso in SEO, abbiamo un ritorno di 20€ in termini di fatturato.

Risultati Ottenuti e Obiettivi futuri

Attualmente i risultati ottenuti raccontano di una crescita sensibile e comunque sostenibile per una media impresa. 

Gli obiettivi sono continuare a scalare sui canali Paid e portare ad avere almeno il 50% del fatturato da canali organici (non paid), per i quali abbiamo iniziato solo di recente ad intervenire. 

Questo dovrebbe dare spazio ad una regolazione positiva dell’ MER e a rendere il progetto ancora più scalabile. 

Allo stato attuale Tendenzestore riesce a generare dal solo store oltre 2.000 ordini mensili, ma l’obiettivo entro i prossimi 16 mesi è di raddoppiare ulteriormente.

Il prossimo step è l’uscita dai confini nazionali per affermarsi sempre di più tra i principali distributori di abbigliamento italiani.

Il tuo Business può ottenere gli stessi risultati? 

Scoprilo prenotando una Call conoscitiva con un nostro esperto!

Hai un ecommerce di abbigliamento multimarca e vorresti generare un fatturato importante?

Sartoria del Marketing è una Digital Marketing Agency specializzata nel settore Fashion.

Possiamo portare il tuo Business Online ad un livello superiore grazie ad un team ultra-specializzato su diversi canali Online.

Ci occupiamo di far crescere e scalare ecommerce per PMI, utilizzando un approccio Data Driven Multicanale.  

Cosa significa?

Analisi

Iniziamo analizzando lo Store e i prodotti, creando una panoramica che ci permetta di individuare punti di forza e criticità del Business in relazione ai competitors online.

Infatti generare grandi volumi necessita di determinate caratteristiche, non è pertanto adatto a tutte le attività ed è per questa ragione che lavoriamo esclusivamente con media e grande impresa.

Piano d’ azione Strategico

Una volta individuate criticità e punti di forza, si passa ad un piano strategico per una crescita sostenibile da parte dell’imprenditore, sia in termini prettamente economici che di forza lavoro e approvvigionamenti.

Infatti creeremo una Roadmap in cui andremo a specificare tutti gli step e a pianificare i budget, i ROAS necessari alla sostenibilità e i limiti entro i quali si può parlare di scalabilità.

Fase operativa: Business Setup e Scaling

Inizia pertanto un percorso di messa Online che noi definiamo “Business Setup”, ovvero troviamo la quadra con i ROAS che rendono sostenibile il progetto e permettono una marginalità tale da permettere lo scaling delle campagne pubblcitarie a pagamento.

E’ infatti indispensabile tenere sempre traccia di ogni minima spesa e relazionarla ai ricavi lordi, per oliare i meccanismi prima della fase di incremento dei budget per andare a moltiplicare in maniera esponenziale le vendite.

Vuoi sapere se il tuo ecommerce può ottenere gli stessi risultati? 

Prenota una Consulenza Strategica Gratuita con un nostro esperto.

Copyright ©  Sartoria del Marketing – Via del Commercio SNC, Sestu (CA) – PIVA 03714310921