Il corso ti permetterà dì:
- Impostare una strategia di marketing efficace: fare Marketing non basta, serve farlo BENE!
- Saper tenere in considerazione quali sono gli aspetti che frenano una attività di marketing: inutile fari grandi strategie se non sappiamo capire come stanno andando. In questo ci aiutano concetti come la Customer Journey, che studieremo insieme.
- Conoscere i migliori strumenti per emergere nel mercato: il mercato è vasto e diversificato, gli strumenti di marketing sono una vera e propria Jungla, complessa anche per gli addetti ai lavori.
- Sapere come si calcola un budget marketing: la differenza tra un’azienda che conosce marketing la si vede dai budget marketing già prestabiliti. Impariamo a calcolarli senza lasciare soldi per strada!
- Sapere come si alloca un budget pubblicitario: anche quì, in realtà è molto facile… ma solo se conosci il metodo corretto per calcolarlo in meno di un minuto senza sbagliare!
- Sapere come delegare al meglio il marketing: pensare di poter fare tutto da soli è il primo passo verso l’errore. Delegare senza conoscere è il secondo!
- Capire quanto è il tempo massimo che bisogna attendersi per vedere i risultati di una campagna marketing: magari butti giù la baracca un attimo prima del successo. Tranquilli, esistono dei metodi per capire cosa attendersi e quando!
- Capire quando è il caso di cambiare consulente/agenzia: c’è bisogno di aspettare o stanno lavorando male? Impariamo come capirlo!
- Capire e padroneggiare le formule matematiche che permettono di misurare il marketing anche se non sei bravo/a con i numeri: per fare un buon lavoro a volte bastano somme e sottrazioni, ma bisogna capire quali numeri bisogna metter tra un + e un -!
- Sapere se l’agenzia o il consulente sta chiedendo una cifra congrua per ottenere i risultati che vuoi raggiungere: non esistono cifre alte o basse nel marketing, ma solo cifre congrue al presunto ritorno sull’investimento. Ma senza conoscenza di Marketing è solo un continuo tirare a indovinare!
- Conoscere in generale le informazioni principali del marketing meglio del 99% dei tuoi concorrenti: ebbene si, essere in quell’1% ti darà un vantaggio competitivo non indifferente!