Progetto: TendenzeStore

Avviare l’ecommerce e farlo diventare
tra i più grandi in Italia.

 

Tendenze è una catena di negozi di abbigliamento multimarca, con circa 30 negozi fisici distribuiti in tutto il territorio sardo.

 

L’azienda sarda ha avuto una crescita vertiginosa diventando il punto di riferimento dei multimarca in tutta la regione. Un’azienda così rapida è naturalmente molto attenta a cogliere le opportunità che offre il mercato e non poteva che avere un progetto ambizioso anche per ciò che riguarda la vendita online. 

01. Il progetto

Tendenze può offrire una vastissima gamma di prodotti di brand noti a prezzi competitivi, ottime basi per lanciare un progetto online quando parliamo di commodity. L’obiettivo iniziale era diventare l’online store di settore più grande della Sardegna attraverso una strategia di crescita che fosse rapida ma allo stesso tempo sostenibile. Ora gli obiettivi sono cambiati e si sono fatti ancora più ambiziosi: stiamo infatti lavorando per portare Tendenze Store ad essere uno dei punti di riferimento a livello nazionale del multibrand (spoiler: ci stiamo riuscendo).

02. La strategia

Parte della strategia è stata dettata dal business model ampiamente testato sul mercato fisico e a nostro avviso compatibile col mercato online. Abbiamo poi deciso di adottare e scalare le principali piattaforme advertising, dalla domanda consapevole (SEM) fino ai social network. La content strategy è variegata, abbiamo infatti deciso di far lavorare insieme ed in fasi diverse contenuti dinamici e contenuti creati ad hoc per intercettare i micromomenti nel customer journey del prospect. Abbiamo così alternato immagini e video per offrire ad ogni touch point una esperienza che fosse performante ma anche memorabile (performance branding). Tutto ciò ha potuto dare grandi risultati grazie all’implementazione di tracciamenti avanzati. 

iphone-front-white

03. I risultati

I risultati ottenuti sono in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati. TendenzeStore ha raggiunto il primo mezzo milione di fatturato nei primi sei mesi e a distanza di circa tre anni dalla nascita è diventato lo store di abbigliamento più grande della Sardegna e con svariate migliaia di ordini mensili si appresta a diventare nei prossimi anni uno dei più grandi a livello nazionale.